Acquerelli e Tempere



"S.Lucia" 

Dipinto ad acquerello su carta pressata 300gm. 30×40 cm. 

Anno 1998 circa.

Questo acquerello è uno di quelli andato perso....anzi no, dato per regalo ad un'amica andata persa.
Non ricordo nemmeno come sia riuscito a conservarne traccia grazie a questo scatto.
Cominciai a dipingere molto tardi  e cioè all'età di 35 anni....Prima per me voler sapere dipingere era solo un sogno anche se fin dalle scuole medie mi limitavo a  disegnare...non assiduamente ma disegnavo.
Il mio impatto con tubetti e pennelli, come dicevo avvenne molto dopo ed il mio inizio fu proprio con gli acquerelli.
Questa tecnica non è  indicata per chi vuol cominciare a dipingere per la prima volta perché l'approccio è molto difficile e complesso. Un dipinto ad acquerello trasmette sempre per lo spettatore un'impressione di semplicità e spontaneità con le sue trasparenze ed i contorni sfumati, ma dietro le quinte è a tutti gli effetti un progetto ben strutturato e premeditato,  dove il pittore infatti ha già in mente il risultato.
Sa prima di cominciare dove posizionare i colori e come farlo avendo un margine di errore praticamente nullo.
Sbagliare durante il compimento di un acquerello vuol dire scartare il foglio e ricominciare da zero.
Quindi la mia scelta, col senno di poi fu molto azzardata perché rischiai a causa di molti tentativi e di risultati deludenti, di desistere e dire definitivamente addio alla pittura....Oggi son contento di non essermi arreso in quanto continuando con questa tecnica, imparai molto rispetto alle scelte cromatiche e i vari trucchi del mestiere di acquarellista. Rimpiango un po il fatto di non aver proseguito a dipingerli  anche perché dopo scoprii i colori ad olio. Avendo conosciuto grazie agli acquerelli le varie teorie della scala cromatica la tecnica degli oli fu facile da comprendere per me. Avendo appreso come si comportano le pennellate sulla tela, i colori ad olio non asciugano subito in confronto agli acquerelli (o ad altre forme,  tipo la tempera ed i colori acrilici i cui pigmenti sono sospesi in una soluzione d'acqua) ci vuole più tempo; si possono plasmare facilmente e quindi possono dare la possibilità di sbagliare o di cambiare idea sulla scelta cromatica.......facile no?

Comments